Frankenstein di Kenneth Branagh

Mary Shelley’s Frankenstein di Kenneth Branagh è un filmone gotico e fiammeggiante, debitore sia alla tradizione horror che a quella dei romanzi d’appendice, ottimamente recitato e interpretato. Kenneth Branagh è perfetto nella parte dello scienziato positivista che pensa di sconfiggere la morte creando una nuova creatura che gli sfuggirà di mano, rivelando una sua coscienza e suoi sentimenti. Robert de Niro, nella parte della creatura assemblata (che non si chiama Frankenstein, Frankenstein è il dottore), è spaventoso e struggente al tempo stesso nella sua ricerca di umanità e nel dare un senso ad una vita in cui è stato trascinato ancora più suo malgrado della norma degli esseri viventi. Tom Hulce, nella parte dell’amico fedele, è simpaticissimo Ottimo anche Ian Holm, Frankenstein senior, che per me resta innanzitutto Bilbo Baggins nella trilogia de Il signore degli anelli.
Meravigliosa poi Helena Bonham Carter nel ruolo di Elizabeth, appassionata, volitiva, forte, coraggiosa, condannata ad una tragica fine ed ad una ancora più tragica non vita, frutto di un gesto di amore malato e disperato di Victor.
Kenneth Branagh resta fedele al libro, a differenza di altri registi e sceneggiatori, ricostruendoci la società di fine Settecento in tutti i suoi splendori e miserie: palazzi, balli, costumi splendidi, panorami, ma anche pestilenze, linciaggi (la morte della povera Justine è terribile), sporcizia, intolleranza. Un film in cui c’è tutto: passione, amore, orrore, terrore, vita, morte e anche una riflessione sui limiti della scienza e sull’onnipotenza degli uomini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: