Gialli d’epoca, tra Jane Austen e non solo

Il codice Blackstone di Rose Melikan racconta le avventure di Mary, nell’Inghilterra del 1795, in guerra con la Francia rivoluzionaria (giuro che l’ho comprato per l’epoca!), che giunge nella dimora del vecchio zio trovandosi al centro di un intreccio di spie, messaggi in codice e contrabbandieri. Un buon debutto di un’autrice che spero continuerà. Della Melikan sono usciti anche Un ospite ambiguo La moglie francese, con le stesse atmosfere.
I romanzi di Carrie Bebris sono ispirati all’universo di Jane Austen, e vedono Elizabeth e Darcy in veste di investigatori. Dopo Orgoglio e preveggenza la serie è andata avanti con Sospetto e sentimento e Le ombre di Pemberley, e devo dire che le ottime premesse del primo libro sono state rispettate in pieno: Sospetto e sentimento ricalca in qualcosa Dorian Gray e i romanzi paranormali, mentre Pemberley gioca su doppie identità, con risultati ottimi.
Molto gradevole anche la serie delle indagini di Jane Austen di Stephanie Barron, di cui ho letto il secondo libro, Jane e il mistero del reverendo: tra l’altro l’autrice parte da fatti veri accaduti a Jane Austen, questa zitella affascinante che si dedicò alla letteratura e che per l’epoca e il corto periodo della sua vita fece davvero molto. Anche qui, contrabbandieri e misteri in uno sperduto paesino della costa inglese.
Terrore di Danila Comastri Montanari è un thriller sullo sfondo della Rivoluzione francese, appassionante e teso, che porta in uno dei momenti più importanti della Storia del mondo, per raccontare una serie di omicidi forse non estranei a quell’atmosfera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: