Suggerimenti per aumentare la propria biblioteca austeniana e brontiana

Inutile pensare di liberarsi, affettuosamente, di loro: Jane Austen e le sorelle Bronte tornano sempre in libreria o al cinema, con nuove edizioni dei loro romanzi, seguiti, nuovi film, riletture e approfondimenti e se sei fan di loro non puoi fare a meno di arricchire la tua collezione.
Non è male La figlia di Jane Eyre di Elizabeth Newark, seguito del capolavoro proto femminista di Charlotte Bronte, che tra l’altro ha anche il coraggio di rappresentare Jane come non particolarmente simpatica, una classica dama vittoriana repressa.
Interessante anche l’operazione che ha fatto l’autrice, purtroppo scomparsa, Joan Aiken, che in I Watson e Emma Watson prende l’ultimo romanzo incompiuto di Jane Austen e gli dà una continuazione, utilizzando, e non era facile, lo stesso stile dell’autrice senza inutili forzature moderne.
Non è un romanzo ma forse è ancora più interessante La vita secondo Jane Austen, in cui l’autore William Deresiewicz racconta come è entrato in contatto con i romanzi dell’autrice e quanto gli hanno insegnato per la vita. Un modo per essere fan.
Vorrei inoltre invitare i fan di Jane Austen e delle sorelle Bronte a non storcere il naso di fronte ai fumetti, i manga in particolare: la Goen ha pubblicato degli adattamenti davvero molto belli di Orgoglio e pregiudizioEmma Ragione e sentimento, mentre la Ronin ha fatto uscire un albo interessante su Cime tempestose in manga, che rispetta in pieno il romanzo della Bronte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: