Romanzi ambientati durante la Rivoluzione francese

Visto che tra le altre cose sto scrivendo un romanzo ambientato all’epoca della Rivoluzione francese, devo confrontarmi per forza con altri libri ambientati nella stessa epoca.
Ho trovato questi:
Desirée di Annemarie Selinko, da cui fu tratto il film con Jean Simmons e Marlon Brando, parte dall’epoca della Rivoluzione.
Da leggere anche  Scaramouche di Rafael Sabadini, molto diverso del polpettone anni Cinquanta visto e stravisto in tv.
Per gli amanti dei gialli storici sono imperdibili Terrore di Danila Comastri Montanari e L’ombra della ghigliottina di Anne Perry.
Divertente  La ragazza con le pistole di Celia Rees (in teoria per ragazzine ma non è così) e sono intriganti i tre libri di Rose Melikan usciti per la Mondadori che si svolgono in Inghilterra nella stessa epoca della Rivoluzione: La moglie francese, Un ospite ambiguo e Il codice Blackstone.
Poi sempre sulla Rivoluzione e sui suoi protagonisti è interessante  la trilogia su Maria Antonietta di Juliet Grey in uscita per la Newton Compton, ma anche un vecchio Euroclub di Rosalinde Laker, Alla corte del Re.
Se si legge in inglese, non sono male The sugar pavillion sempre della Laker, The Queen’s confession di Victoria Holt (di cui corre voce che ci sia una vecchissima traduzione in italiano) e Daughters of the storm di Elizabeth Buchanan.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: