Dumas e dintorni

Nei mesi scorsi ho provato a tenere un gruppo di lettura su Dumas padre, il nonno del romanzo storico, e ho avuto modo di leggere cose un po’ nuove rispetto alle solite, bellissime per altro, note dell’autore.
I mille e un fantasma è un’incursione di Dumas nel genere fantastico: il Dumas storico è e resta il migliore, però non sono male neanche vampiri e fantasmi reinterpretati dal papà dei moschettieri. La marchesa di Ganges racconta invece un fatto di cronaca nera del Seicento, un femminicidio diremmo noi oggi, con la lucidità di un cronista. Un libro per riflettere su quanto la violenza sulle donne sia eterna.
Il tulipano nero, che non centra niente né con il film con Alain Delon né con l’anime giapponese, racconta un fatto intricato avvenuto all’epoca di Guglielmo d’Orange e lo giudicherei minore rispetto ad altri.
Altri autori si sono ispirati all’universo di Dumas creando storie e seguiti: un po’ prolisso Spada di Giuseppe Ferrandino, con richiami a Il visconte di Bragelonne che chi non ricorda il libro può non cogliere. Bello e struggente Athos di Alberto Ongaro, storia di un moschettiere anziano e moribondo che ricorda una sua avventura giovanile a Venezia, in una sospensione prima della morte dove ci sarà spazio per un continua.
Concordo con chi ha detto, alla trasmissione Il tempo e la storia che seguo ogni giorno su Rai tre, che nessuno ha parlato meglio di Dumas del tempo dell’Ancien Régime e dei suoi miti, e nessuno è rimasto meglio di lui nel nostro cuore. E tra le altre cose era un grande felinofilo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: